URP e Comunicazione
L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è la struttura organizzativa dell’Azienda Sanitaria Provinciale che comunica e ascolta i suoi diversi interlocutori
Cosa serve
Cosa fa
L’U.R.P. promuove l’informazione sulle prestazioni sanitarie, le relative modalità di accesso, l’informazione sulle procedure del diritto di accesso e partecipazione attraverso i mezzi di comunicazione e il coordinamento dei punti informativi presso i Distretti.
Garantisce l’ascolto del cittadino attraverso: il colloquio diretto, la raccolta dei suggerimenti scritti, verbali, telefonici e telematici, la rilevazione dei bisogni e del livello di soddisfazione,la gestione dei reclami; il rapporto di collaborazione con il Volontariato, gli Organismi di tutela dei diritti dei Cittadini e il Comitato Consultivo Aziendale, istituito ai sensi della Legge n. 5/2009, la rilevazione delle problematiche attraverso i Mass Media e gli organi di stampa.
I diritti da assicurare al cittadino sono:
– Diritto all’informazione/comunicazione
– Diritto alla partecipazione
– Diritto alla tutela
– Diritto all’accessibilità
L’informazione, la comunicazione, la tutela e l’accessibilità sono assicurati, tramite l’URP e i punti di informazione e di ascolto, attraverso la possibilità di sporgere reclamo formale, lamentela verbale, proposte, suggerimenti ed elogi.
L’URP ha fatto propria la filosofia del reclamo come risorsa nell’ottica del miglioramento continuo della qualità dei servizi sanitari pubblici.
A chi si rivolge
A tutti gli utenti dei nostri servizi, cittadini residenti e non dei comuni dell’Azienda Sanitaria di Enna.
Accedi al servizio
Le modalità per avvalersi dell’Ufficio, ad accesso diretto, sono le seguenti: recandosi personalmente presso la sede distrettuale di competenza; attraverso segnalazioni scritte, telefoniche, trasmesse per e-mail e per pec. Se vuoi presentare un reclamo, scarica il modulo che trovi in allegato e invialo a uno degli indirizzi email presenti nella pagina.
Nella sezione Qualità Percepita, puoi partecipare al sondaggio on line per dirci se sei soddisfatto dell’assistenza ricevuta durante il ricovero o durante una prestazione ambulatoriale.
Tempi di attesa
Non sono previsti tempi di attesa
Costi
Il servizio è gratuito
Contatti
Unità organizzativa responsabile
URP U.O. Relazioni con il Pubblico
Via Libero Grassi Ospedale, 94100 Enna (EN)
Unità organizzative
URP Distr. Enna
Viale Diaz, 49, 94100 Enna (EN)
URP Distr. P.Armerina
C.da Bellia, 22, 94015 Piazza Armerina (Enna)
URP Distr. Nicosia
Piazza San Francesco di Paola, 1, 94014 Nicosia (Enna)
URP Distr. Agira
Via V. Emanuele, 56, 94011 Agira (Enna)
URP U.O. Relazioni con il Pubblico
Via Libero Grassi Ospedale, 94100 Enna (EN)
Responsabile del servizio
Vito Maria Di Leo
Documenti
Guida ai Servizi dell'Ospedale di Nicosia
File pdf 3.64 MB
Guida ai servizi Ospedale Leonforte
File pdf 304.67 KB
Guida ai servizi del Distretto di Enna (Rev. Giugno 2025)
File pdf 182.63 KB
Guida ai Servizi dell'Ospedale di Piazza Armerina
File pdf 649.5 KB
Guida ai Servizi Distretto Sanitario di Piazza Armerina
File pdf 313.46 KB
Guida ai Servizi Distretto Sanitario di Nicosia
File pdf 407.96 KB