CUP Enna
Con il termine C.U.P. si intende il sistema unico di gestione informatizzata delle prenotazioni.
Come accedere
Il cittadino può prenotare:
- recandosi personalmente presso gli sportelli C.U.P.
- telefonicamente, solo da rete fissa, chiamando il numero verde del Call Center 800.679977
- telefonicamente, solo da rete cellulare, chiamando al numero dedicato ed esclusivo: 0935 – 520810, con costi a carico dell’utente in base al proprio piano tariffario
- dal sito web aziendale (www.aspenna.it) cliccando su WEB CUP Prenotazione on line
- Presso le Farmacie aderenti all’apposito convenzione tra l’Azienda Sanitaria e la Federfarma di Enna, con un onere aggiuntivo a carico (clicca qui per conoscere l’elenco delle Farmacie aderenti)
Gli orari di apertura degli sportelli distrettuali e del Call Center sono consultabili nel seguente allegato (click qui)
Il cittadino, prima di effettuare la prenotazione, deve munirsi di:
1. Ricetta medica
2. Tessera sanitaria
In caso di prenotazione telefonica, è opportuno essere in possesso di quanto necessario per potere leggere (es: occhiali, luce adeguata…) e avere a disposizione carta e penna per scrivere gli appunti relativi alla prenotazione che l’operatore detterà.
Ticket
Successivamente alla prenotazione e prima di effettuare la prestazione, il cittadino è tenuto a pagare il ticket (ove dovuto).
Il ticket può essere pagato:
– Presso uno degli sportelli CUP, abilitati ai servizi di riscossione, (clicca qui)
– Presso i punti Lottomatica (tabaccherie/ricevitorie) presenti in tutto il territorio nazionale, muniti della tessera sanitaria e del numero di prenotazione rilasciato dal CUP/Call Center all’atto della prenotazione;
– tramite pagoPa
Cosa prenotare
Si possono prenotare pressoché tutte le prestazioni sanitarie erogate dall’ASP di Enna.
Per disdire un appuntamento
Qualora l’utente sia impossibilitato a presentarsi all’appuntamento, è bene che lo disdica almeno 2 giorni prima della data prevista, per consentire all’Azienda di rendere disponibile la prestazione per un altro utente.
Per disdire o per spostare una prenotazione, il cittadino può utilizzare una delle modalità previste anche per la prenotazione e cioè:
recandosi personalmente presso gli sportelli C.U.P.
telefonicamente, solo da rete fissa, chiamando il numero verde del Call Center 800.679977
telefonicamente, solo da rete cellulare, chiamando al numero dedicato ed esclusivo: 0935 – 520810, con costi a carico dell’utente in base al proprio piano tariffario
dal sito web aziendale (www.aspenna.it) cliccando su WEB CUP Prenotazione on line
Presso le Farmacie aderenti all’apposito convenzione tra l’Azienda Sanitaria e la Federfarma di Enna, con un onere aggiuntivo a carico (clicca qui per conoscere l’elenco delle Farmacie aderenti).
A tal proposito appare opportuno ricordare che le normative vigenti in tema di contenimento dei tempi e delle liste di attesa prevedono che:
”…in caso di mancata disdetta, l’utente è tenuto comunque al pagamento della quota di partecipazione alla spesa sanitaria, anche se esente…”
Inoltre, è previsto che il referto deve essere ritirato entro 30 giorni dall’effettuazione della prestazione pertanto:
“…in caso di mancato ritiro, l’utente sarà tenuto, anche se esente, al pagamento per intero della prestazione usufruita …”
Orari di apertura
Dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 12:15
Contatti
Servizi e prestazioni
Accesso CUP – Prenotazione prestazioni sanitarie (CUP Enna)
Prenotazione e gestione centralizzata di visite ed esami per l’ASP Enna
Responsabile della struttura
Francesco La Tona
Ulteriori informazioni
PARLIAMO DI