Ritiro Cartelle Cliniche
Le copie delle cartelle cliniche vengono rilasciate dall'archivio clinico previa compilazione di apposita richiesta.
Panoramica
La cartella clinica è un documento personale che contiene l’insieme di informazioni sanitarie ed anagrafiche relative al ricovero.
Copia della cartella clinica può essere richiesta, presso l’apposito Ufficio ospedaliero, anche prima della dimissione, utilizzando l’apposita modulistica (allegato 5) .
Il regolamento Aziendale prevede che copia della Cartella Clinica, dei referti clinici e di altra documentazione sanitaria, da consegnarsi in busta chiusa e con modalità che garantiscano il rispetto delle disposizioni in materia di riservatezza previste dalla Legge 675/1996 (privacy), possa essere rilasciata a:
- intestatario della documentazione, previa verifica dell’identità personale;
- terzi, previa identificazione personale, con delega firmata dal soggetto cui la documentazione si riferisce, a condizione che il soggetto terzo produca il foglio di ritiro ovvero, in mancanza, fotocopia di un documento d’identità del delegante.
Al di fuori dei casi di delega firmata dal soggetto cui la documentazione si riferisce, l’accesso alle cartelle cliniche ed altra documentazione sanitaria da parte di terzi è ammesso solo se il richiedente comprovi, documentandolo, la sussistenza delle condizioni previste dall’art. 92 del D. Lgs. 196/03 e più specificamente:
- che il documento sia necessario per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria di rango pari a quello dell’interessato ovvero consistente in un diritto della personalità o altro diritto o libertà fondamentale e inviolabile;
- che il documento sia necessario per tutelare, in conformità alla disciplina sull’accesso ai documenti, una situazione giuridicamente rilevante di rango pari o superiore a quello dell’interessato, ovvero consistente in un diritto della personalità o altro diritto o libertà fondamentale e inviolabile.
Come fare
Documenti
Allegato 5
File pdf 45.74 KB
TARIFFE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO D’ACCESSO
File pdf 47.56 KB